Doppia festa per la storica edicola
«Aperti da 75 anni e sposi da 50»

Appiano Gentile, oggi i due anniversari per la famiglia di Anna Maria Girola. «Mia mamma l’ha acquistata nel 1939, è una delle più antiche di tutta Italia»

Settantacinque anni d’attività per l’Edicola Girola, tra le più antiche d’Italia. Un traguardo importante, quasi eroico di questi tempi.

Lo sanno bene Anna Maria Girola e il marito Michele Palella, 77 e 75 anni, ancora in negozio nonostante abbiano già raggiunto l’età della pensione. Non negano che sia ricorrente la tentazione di lasciare, ma poi prevale l’attaccamento per l’edicola in cui hanno trascorso una vita.

«Nel 1939 avevo due anni quando mia madre Ersilia rilevò l’edicola dal precedente gestore che la conduceva dal 1934. Mia madre, vedova (mio padre è morto in Africa) con due bambine e cagionevole di salute, aveva bisogno di un luogo di lavoro salubre e tranquillo nel quale potesse stare anche con noi. Su consiglio di mio zio acquisì l’edicola, allora in piazza Libertà, e la trasferì in via Diaz nel salone in cui prima c’erano dei telai – racconta Anna Maria Girola – Cominciammo con un tavolino, una panchina e dei ferri appesi al muro e da lì siamo andati avanti fino a oggi».

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di VENERDÌ 25 luglio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA