Ecco le scuole da ristrutturare
Piovono 2 milioni sull’Erbese

Via libera ai fondi per i lavori nei plessi: 700mila a Erba, mezzo milione a Lurago

Quasi due milioni di euro sbloccati per le scuole erbesi. Al suo insediamento il premier Matteo Renzi aveva chiesto ai Comuni di segnalare gli interventi urgenti relativi alle scuole per dare il via libera ai fondi, via libera che è arrivato in questi giorni. In realtà si tratta comunque di soldi dei Comuni che sono vincolati con il patto di stabilità e vengono sbloccati in questa occasione. Non quindi finanziamenti del governo.

Cinque i paesi interessati dall’intervento, due i centri con maggiore disponibilità: Erba con circa 700mila euro, Lurago d’Erba con poco meno di 500mila euro e Orsenigo con oltre 400mila.

L’assessore all’istruzione di Erba Franco Brusadelli è felicemente sorpreso: «Abbiamo presentato richiesta ma non sapevo dello sblocco di questi fondi, mi sembra un segnale importante - dice - Noi abbiamo già ottenuto 320mila euro per due interventi di messa in sicurezza per il pericolo sismico di due scuole, la Puecher per 200mila euro e 120mila euro per Arcellasco. A questi soldi si aggiungono i 700mila che saranno usati per la primaria di via Cesare Battisti, si rifaranno totalmente gli impianti interni, si cambieranno i serramenti e interverremo sul cappotto esterno».

Orsenigo userà i suoi 400mila euro circa partendo dalla messa a norma dell’edificio: «Si tratta di una riqualifica complessiva del nostro plesso scolastico - spiega l’assessore ai lavori pubblici Matteo Rizzi -. Il primo intervento, per 90mila euro, riguarderà la prevenzione incendi, metteremo tutto a norma. Saranno poi conclusi gli interventi per il contenimento del consumo energetico, con i cappotti esterni. Infine 40mila euro verranno usati per la palestra».

Ad Albese con Cassano arrivano 57mila euro e il sindaco Alberto Gaffuri plaude anche alla serietà del bando: «Per una volta non si vedono soldi distribuiti a pioggia, ma a fronte d’interventi mirati e motivati - sostiene- Adegueremo l’immobile che ospita il plesso scolastico intervenendo sulla messa in sicurezza gli infissi e pavimentazione».

A Lurago d’Erba i circa 500mila euro saranno usati per le elementari, con la sostituzione dell’impianto elettrico, la coibentazione, la copertura e gli infissi.

Per Canzo si sbloccano poco più di 200mila euro, come racconta il sindaco leghista Fabrizio Turba: «Ci terrei a rimarcare che questi soldi sono dei Comuni, non si tratta di un finanziamento ma di un alleggerimento del patto di stabilità. Hanno preso il nostro milione di euro impedendoci di usarlo e ora ci concedono l’utilizzo di una piccola parte. Noi siamo già partiti con l’intervento per cui abbiamo chiesto questi fondi, purtroppo pioveva nella primaria e non potevamo aspettare. Si tratta del rifacimento del tetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA