Elezioni : i risultati live
L’America ha scelto
Trump il nuovo presidente

L’America ha scelto: Donald Trump è il nuovo presidente. Pochi minuti fa è arrivato l’annuncio ufficiale. Hillary Clinton concede la vittoria

Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti. Pochi minuti fa è arrivato l’annuncio ufficiale. Trump e’ arrivato all’Hilton, il quartier generale della sua campagna dove e’ atteso un suo intervento Con i 20 grandi elettori della Pennsylvania, ha superato la quota dei 270 necessari a varcare la porta della Casa Bianca. Hillary Clinton è invece ancora ferma a 218.Con la chiusura dei seggi in Alaska, poco meno di un’ora fa, l’America ha quindi scelto. Anche l’ultimo Stato occidentale ha assegnato i suoi 3 grandi elettori al candidato repubblicano.Mancano ancora i risultati del Michigan, l’Arizona e il Minnesota.

Hillary Clinton ha concesso la vittoria al suo avversario, con una telefonata a Trump

All’Hilton Midtown, è esplosa l’euforia. Agli antipodi l’atmosfera tra i fan di Clinton, che hanno lasciato il Javits Center tra le lacrime. «E’ una grande notte per l’America», ha commentato l’entourage di Trump ancora prima degli ultimi risultati. Al termine dell’election day, i repubblicani mantengono inoltre il controllo di Camera e Senato al Congresso. Massachusetts e California hanno dato il via libera alla legalizzazione della marijuana per uso ricreativo, mentre il Nebraska ha votato per ripristinare la pena di morte.

Nella notte si era fatto sentire anche il presidente uscente Barack Obama: «Non importa cosa accadrà, il sole sorgerà al mattino e l’America rimarrà ancora la più grande nazione al mondo», ha detto in un video pubblicato da Buzzfeed su Twitter esortando gli americani a rimanere uniti.E mentre Trump avanzava verso la Casa Bianca, i mercati mondiali sono crollati. E non si sono fatte attendere le prime reazioni dal mondo. L’Ufficio presidenziale sudcoreano ha convocato una seduta del Consiglio sulla sicurezza nazionale per discutere «il potenziale impatto delle elezioni presidenziali» Usa, riferisce l’agenzia Yonhap, in merito alla stretta attenzione sul voto Usa per gli effetti che ci sarebbero potuti essere in Asia a seconda del candidato vincente. Donald Trump è stato visto da Seul con sospetto per l’approccio «non convenzionale» dichiarato verso la Corea del Nord, a differenza della continuità offerta da Hillary Clinton.

«Congratulazioni al nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump e al popolo americano, libero!», ha scritto su Twitter Marine Le Pen quando ancora non era arrivato l’annuncio ufficiale della vittoria del candidato repubblicano

http://www.nytimes.com/elections/results/president?smid=fb-nytimes&smtyp=cur

© RIPRODUZIONE RISERVATA