Erba, corso 25 aprile pedonale
Positivo il primo test

L’esperimento della chiusura al traffico del centro per la caccia al tesoro ha funzionato. Coro di pareri favorevoli, e l’assessore Cairoli rilancia: «Vogliamo provare anche il sabato, con i negozi aperti»

C’è voluta una caccia al tesoro per sperimentare l’istituzione dell’isola pedonale in corso 25 Aprile, nel tratto compreso fra gli incroci con via Volta e via Dante. Ieri mattina gli erbesi si sono ritrovati a passeggiare su una strada piena di bambini, impegnati a superare prove di abilità in compagnia dei genitori. Il primo test è superato: «L’ideale - dice l’assessore al commercio e al tempo libero Angelo Cairoli - è replicare in futuro anche il sabato pomeriggio, quando i negozi sono aperti. I week end di dicembre saranno una grande occasione».

Corso 25 Aprile è stato pedonalizzato nel tratto compreso tra gli incroci con via Volta e via Dante, rimaste aperte al traffico per consentire agli automobilisti di aggirare il blocco passando da piazza Padania e via Fiume. Una sperimentazione proposta da tanti, a partire dal presidente della commissione territorio Paolo Farano, che da tempo contano di pedonalizzare quel tratto del corso nei fine settimana per ospitare eventi e attirare più persone in centro.

L’occasione, in questo caso, è stata la caccia al tesoro organizzata dall’Istituto San Vincenzo, dalla Casa della Gioventù e dall’Associazione delle Vie di Erba: 160 iscritti impegnati in una serie di prove di abilità, molte delle quali si sono svolte appunto in corso 25 Aprile.

«Come prima sperimentazione - osserva l’assessore Cairoli - mi sembra che tutto sia andato bene». Coro di pareri positivi: la chiusura del corso è da ripetere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA