Erba, piscina aperta
Zanetti all’inaugurazione

Centinaia di erbesi presenti ieri all’inaugurazione del nuovo centro natatorio del Lambrone Javier Zanetti e Antonio Rossi hanno tenuto a battesimo l’impianto. Previsti 200mila ingressi

Gli erbesi la aspettavano dal 1974, quando venne promessa per la prima volta. E ieri pomeriggio, con il taglio del nastro, la piscina è diventata una realtà. Ora il Lambrone ospita un centro natatorio che punta ad accogliere 200mila persone all’anno nelle sue vasche coperte e nella piscina esterna.

Centinaia gli erbesi che hanno partecipato all’inaugurazione, alla presenza di due ospiti d’eccezione: l’ex-canoista Antonio Rossi e il capitano dell’Inter Javier Zanetti.

Una sfida, quella intrapresa dall’amministrazione di Erba e dalla società d’imprese guidate dalla Nessi & Majocchi, che passa prima di tutto dai numeri. La grandezza del centro emerge chiaramente dalle cifre snocciolate dal progettista Ildefonso Ghezzi: «La struttura - ha ricordato - ha una superficie calpestabile di 6.469 metri, compresi piano superiore e interrato. Una volta aperta anche la vasca dedicata al benessere, la superficie totale dell’acqua sarà di 1.303 metri quadrati».

Per tutti i presenti all’inaugurazione - dal sindaco Marcella Tili ai rappresentanti di Nessi & Majocchi, Piscine Castiglione, Italgreen (che ha realizzato due campi da calcio in sintetico) e la società di gestione Snef - il nuovo centro sportivo è la prova che la collaborazione fra pubblico e privato funziona. «Il gioco di squadra - ha detto il sindaco - ha vinto. E i lavori sono finiti in anticipo rispetto ai tempi previsti: nonostante cento giorni di pioggia la scorsa primavera, tutto è stato completato in dieci mesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA