Esselunga, 150 posti di lavoro
Metà saranno assunti a Fino

Presentato il progetto del nuovo supermercato che sorgerà vicino a via Guanzasca. La viabilità verrà ripensata, passaggio a livello e semafori saranno sincronizzati

E’ stato presentato pubblicamente il progetto per la costruzione di un supermercato tra via Guanzasca e via Risorgimento. Tante domande e mani alzate per capire anzitutto se Esselunga porterà in paese posti di lavoro.

I timori del pubblico invece erano focalizzati sulla grandezza della struttura e sulla viabilità del comparto, quanto ai conti in tasca i cittadini hanno chiesto cosa ci guadagnerà Fino Mornasco.

Moderatore il sindaco Giuseppe Napoli, ecco le sue stime: «Esselunga creerà 150 posti di lavoro, gli addetti secondo legge dovranno essere selezionati per il 50% sul territorio comunale. Quanto alla grandezza non si tratta di un centro commerciale enorme, non c’è consumo di suolo, è un supermercato di 3800 metri quadri».

Non quindi, come si era detto, uno dei più grandi negozi Esselunga d’Italia. L’area interessata misura invece nel suo complesso 12mila metri quadri, sorgerà dai capannoni dismessi dalla tessitura Colombo. Dalle mappe mostrate si evince che il supermercato sarà servito da 900 posti auto complessivi, con due piani interrati di parcheggio. Casse e scaffali per la vendita invece saranno al primo piano, non ci saranno quindi altri negozi. Forse è un po’ presto per avere numeri esatti, l’amministrazione comunale però spera di ricavare dai costruttori circa due milioni di euro di oneri di urbanizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA