Ex Subalpina, piazza aperta e via ai lavori per il grand hotel

In via Borgovico dove aprirà il nuovo Hilton

Como

È stata aperta al pubblico la nuova piazza realizzata in via Borgovico nell’ambito del piano di

recupero dell’ex tinrostamperia Subalpina.

Il Comune ha acquisito 1747 metri quadri che comprendono, appunto, la piazza - progettata con alberi e panchine - e un’area più piccola con 5 posti auto.

I parcheggi, gestiti da Csu, sono regolamentati da parcometro (tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 8 alle 20, tariffa di 1 euro all’ora).

Come previsto dalla convenzione, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area (così come delle aree di urbanizzazione secondaria che corrono lungo il tracciato delle ferrovie) saranno a carico, per i prossimi trent’anni, della proprietà, la società Gbh.

Proprio sulla piazza si affaccerà il nuovo albergo a 5 stelle Hilton (160 camere previste) che la società ha chiesto di realizzare, modificando parte della destinazione degli immobili da residenziale a turistico-ricettivo. Il permesso di costruire è già stato rilasciato e i lavori sono iniziati. La conclusione dei lavori è prevista entro due anni.

Il nuovo hotel appartiene alla catena Hilton: cinque piani fuori terra, suite ai due piani più alti, una piscina sopraelevata all’aperto con vista lago, una spa e un centro fitness, sale meeting divisibili. Ci dovrebbero lavorare circa 150 persone che in gran parte saranno assunte sul territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA