Figli dei fiori, il video del rogo
Il piromane passato dal retro

Esclusivo / Le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza del negozio la notte dell’incendio. Ore di video, ma il piromane non si vede

La prima persona che si vede entrare nel cortile dov’è divampato il rogo che ha distrutto il negozio I figli dei fiori, in via Borgovico, è l’uomo che ha chiamato i vigili del fuoco nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 settembre.

L’uomo ha appena chiamato il 112. Entra un paio di volte in attesa dei pompieri per allertare i residenti. E infatti, dopo alcuni minuti, si vedono tre auto uscire in rapida sequenza su via Borgovico per allontanarsi dalla zona dell’incendio.

Si intuisce che qualcosa è accaduto, ma ancora il fumo non è visibile. Passano pochi minuti ed ecco che un fumo denso comincia a coprire la visuale delle telecamere.

Quando arrivano i vigili del fuoco la coltre di fumo è talmente densa che i pompieri sono visibili solo grazie ai cartarifrangenti. Spunta una scala e vengono tirati i primi idranti. I vigili del fuoco corrono dentro e fuori dal cortile, alcuni hanno i respiratori.

Dopo diverso minuti il fumo comincia a diradarsi. Nel video che pubblichiamo sul nostro sito - e che ovviamente abbiamo tagliato - si scorge poi un poliziotto che comincia a raccogliere i primi dati dai presenti e dai soci del negozio, allertati nel cuore della notte. Ciò che nel video non si nota, però, è il volto del piromane.

Evidentemente chi ha appiccato il rogo è passato dal retro, scavalcando il muro che separa il cortile dalla massicciata ferroviaria e dai parcheggi riservati al personale in servizio a San Giovanni, alla fine di piazzale San Gottardo.

Sul quotidiano in edicola oggi, domenica 22 settembre, le novità dell’inchiesta sul rogo

© RIPRODUZIONE RISERVATA