Folla al Crocifisso
Venerdì la processione

Folla al Crocifisso per il tradizionale rito del bacio all’effigie miracolosa.Venerdì la tradizionale processione per le vie del centro

All’ingresso della basilica del Crocifisso in questi giorni è stato un via vai ininterrotto di fedeli per il tradizionale bacio all’effigie miracolosa.

La particolare devozione che ogni anno, nella prossimità della Pasqua, attira migliaia di pellegrini al santuario che custodisce l’antico Crocifisso “miracoloso”, è infatti legata proprio ad alcuni eventi straordinari, fra i quali lo scampato pericolo di distruzione della città a causa dei bombardamenti previsti durante la seconda Guerra mondiale.

Il giovedì santo, il vescovo ha presieduto in mattinata la messa crismale e in serata la messa “in coena Domini” , con il rito della “lavanda dei piedi” a sei cresimandi adulti e a sei uomini della parrocchia della Città Murata.

Venerdì è il giorno della processione.

Il percorso In occasione della tradizionale processione del venerdì santo, la viabilità cittadina sarà interrotta al passaggio del corteo. La partenza è fissata domani alle 14.30 dalla chiesa del Crocifisso in viale Varese, quindi la processione seguirà il seguente percorso: viale Varese, viale Cattaneo, piazza Vittoria, largo Miglio, via Cesare Cantù, via Giovio, piazza Medaglie d’Oro, via Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Plinio, piazza Cavour, via Cairoli, piazza Volta, via Garibaldi, piazza Cacciatori delle Alpi, viale Varese. Dalle 13 alle 17.30 lungo le vie all’interno della Ztl interessate dal passaggio della processione sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA