Frana sulla SS 36
tra Lecco e Abbadia
Oggi super chiusa

La superstrada, chiusa attorno alle 11 in entrambe le direzioni tra Lecco e Colico, resterà off limits almeno fino ad oggi. Poi sarà istituito il doppio senso di marcia sulla corsia sud per limitare i disagi

Una frana è caduta ieri mattina verso le 9 dai Torrioni di Rialba (San Martino) verso la Statale 36 all’altezza della centrale della Guzzi.

La frana non ha interessato il piano viabile, ma al momento sono in corso le verifiche tecniche della parete rocciosa al km 57 della SS36, per garantire la piena sicurezza stradale.

Sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco, la polizia stradale, i vigili urbani di Abbadia Lariana e i tecnici dell’Amministrazione provinciale.

La superstrada è stata chiusa attorno alle 10.45 in direzione Nord, mentre in direzione Sud si registravano forti rallentamenti. Successivamente , dopo le 11, la chiusura è stata invece totale.

Non si registrano problemi per la circolazione ferroviaria.

Chi deve raggiungere Lecco dal lago (o viceversa), fino alla riapertura, sarà costretto a passare dalla Valsassina. Questa l’indicazione fornita dagli organismi di soccorso ma in realtà la strada della Valle è completamente bloccata da ore. Gravi le ripercussioni sul traffico un po’ ovunque si registrano code praticamente ovunque, sulle strade da e per Lecco, in particolare sulla provinciale 72 da Merate. E’ stata chiusa anche la rampa di immissione al terzo ponte in direzione Nord.

E’ stato attivato il Piano di gestione mobilità sponda orientale del Lario mentre ANAS ha aggiornato i pannelli a messaggio variabile lungo la SS36 in entrambe le direzioni di marcia.

A seguito dell’interruzione della viabilità sulla SS36, in direzione sud (verso Milano) è obbligatoria l’uscita a Bellano sulla SP62 Valsassina, mentre in direzione nord (verso Sondrio) è obbligatoria l’uscita Lecco Bione oppure l’uscita Lecco centro sulla SS36dir in direzione Valsassina.

La statale 36 tra Lecco e Colico resterà chiusa almeno fino ad oggi. Poi sarà istituito il doppio senso di marcia sulla corsia sud per evitare il prolungarsi della chiusura totale anche in vista del ponte del 25 aprile. Il provvedimento durerà il tempo necessario per ultimare i controlli sul San Martino, ripulire il materiale caduto e riparare le reti paramassi.

Il personale dell’Anas è presente sul posto per ripristinare eventualmente la circolazione, il prima possibile.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web

http://www.stradeanas.it/traffico

oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”.

Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

.

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA