Ha aperto il cantiere per la nuova chiesa
Andrate l’aspettava dagli anni Settanta

La comunità calabrese della frazione ha festeggiato con una cena raccogliendo fondi. Il 1° settembre 2013 la simbolica prima pietra per san Bartolomeo: «Ha vinto la fede»

Sono cominciati i lavori per costruire la chiesa di Andrate.

Ieri mattina nella frazione di Fino Mornasco sono comparse le prime ruspe e i primi mezzi per i lavori preliminari alla realizzazione di una chiesa dedicata a San Bartolomeo.

I fedeli aspettavano dagli anni Settanta. La comunità di immigrati calabresi, per la precisione di Giffone, ha fondato questa frazione ormai cinquant’anni fa: dentro alle loro valigie di cartone, destinazione Como, c’era l’immagine del santo patrono.

Da allora si sono sempre riuniti a pregare in una sala polifunzionale e non hanno mai smesso di raccogliere fondi per aiutare il parroco di Fino Mornasco, don Pierino Riva, per riuscire a far suonare a festa le campane anche nella piccola Andrate. Il parroco l’aveva detto: entro la primavera partiranno i primi cantieri, Promessa mantenuta. Adesso gli andratesi fanno festa, tanto da commuoversi, ma non per questo hanno intenzione di fermare il loro devoto impegno. In pochi anni hanno racimolato quasi 100mila euro.

C’è di più: soltanto sabato hanno organizzato un grandissimo cenone con pietanze tipiche della loro terra, più di cento persone hanno partecipato lasciando una offerta per la nuova chiesa.

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di MARTEDÌ 21 aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA