I 40 anni del gemellaggio con Tokamachi

Cerimonia inaugurale dei festeggiamenti: l’amicizia tra Como e il Giappone era nata il 27 febbraio 1975 (GUARDA IL VIDEO)

Hanno preso il via ufficialmente nella sala Consiliare di Palazzo Cernezzi con la cerimonia inaugurale, i festeggiamenti per i 40 anni di gemellaggio con la città giapponese di Tokamachi. Il gemellaggio Il legame nacque a inizio degli anni Settanta: le due città erano accomunate da un’importante tradizione tessile e il 27 febbraio 1975 i due sindaci dell’epoca Antonio Spallino e Yoshikazu Kasuga firmarono il patto di gemellaggio.

Alla cerimonia è intervenuto il console generale del Giappone, Kyoko Koga e in collegamento streaming la Municipalità di Tokamachi. Numerosi i presenti, tra cui la Famiglia Comasca, rappresentata dal presidente Alberto Longatti, associazione impegnata da sempre nel sostenere il gemellaggio con il Giappone. «Mio padre , che non ha potuto essere presente oggi - è intervenuto l’assessore Lorenzo Spallino, a nome del padre Antonio - sottolineò nel discorso di benvenuto la sua personale convinzione che la soluzione dei problemi del domani stesse nella congiunzione tra lavoro e meditazione, tra lavoro e studio, tra lavoro e promozione dei rapporti umani».

La cerimonia, avviata da un concerto, si è conclusa con un lancio di palloncini per mano degli alunni delle classi IV A e IV B della scuola primaria di via Brambilla, della III D della scuola secondaria di primo grado di via Brambilla (la scuola è gemellata con l’istituto Kawaji di Tokamachi) e delle classi IV e V della primaria di via Perti.

Il calendario degli eventi e i relativi aggiornamenti sono pubblicati sui siti www.comointernazionale.it e www.comune.como.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Como - Tokamachi