Il Comune blinda il centro città
Troppi i “furbetti” della Ztl

L’assessore: «Tanta indisciplina su ingressi e sosta Più controlli sulla sosta anche durante la notte» E da maggio arrivano le telecamere in uscita

Troppe auto in centro storico nonostante le telecamere. Tante entrano abusivamente (le multe fino a dicembre sono state 8500) e ancora di più, pur se con ingressi regolari sostano oltre il termine consentito dai permessi.

Nonostante le restrizioni, la situazione all’interno della città murata resta caotica e ad ammetterlo è l’assessore alla Polizia locale Paolo Frisoni: «Da quando ci saranno le telecamere sicuramente il problema delle entrate non autorizzate sarà ridimensionato. Diversi cittadini che entrano, in zone come piazza Roma o via Garibaldi, tentando la buona sorte, saranno ovviamente disincentivati a farlo. Oggi c’è parecchia indisciplina, non si può nascondere». Frisoni ammette anche che 8500 multe «non sono poche, la gente non è abituata a rispettare le norme».

Dopo il giro di vite con l’introduzione di regole più ferree per l’accesso al centro storico, la situazione era migliorata, ma ultimamente anche la polizia locale ha riscontrato più furbi, in modo particolare nella zona di piazza Roma e via Garibaldi, inserite nella zona a traffico limitato, ma senza il controllo delle telecamere che non sono ancora state installate.

«Un dato è certo - aggiunge l’assessore - ed è quello che c’è parecchia indisciplina. Non ho ancora analizzato i dati su base mensile per verificare se ci sono stati dei miglioramenti o meno. Mi auguro, ovviamente, che con l’installazione delle telecamere, che controlleranno anche i varchi in uscita verificando il tempo di permanenza nella zona a traffico limitato, la situazione migliori. In ogni caso andando avanti saremo severi. Adesso con il ripristino della pattuglia notturna faremo più controlli. Ci sono auto che entrano e poi restano in sosta per molto più tempo di quanto consentito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA