Il lago di Como
è il più bello del mondo

Il quotidiano online statunitense The Huffington Post, nella classifica, lo inserisce al primo posto Oltre alla bellezza e alle emozioni che suscita nei visitatori, altri criteri utilizzati sono la pulizia dello specchio d’acqua e la qualità dei luoghi in cui soggiornare

I lago più bello del mondo. Il quotidiano online statunitense The Huffington Post, nello stilare la classifica dei laghi più belli al mondo, inserisce al primo posto il Lago di Como. Oltre alla bellezza e alle emozioni che suscita nei visitatori, altri criteri utilizzati sono la pulizia dello specchio d’acqua e la qualità dei luoghi in cui soggiornare. Ecco le prime dieci posizioni.

10 – Lago Tahoe, Stati Uniti. Stupendo lago tra le montagne della Sierra Nevada. Situato al confine tra California e Nevada è famoso per la sua acqua cristallina e per essere un’importante metà sciistica. Curiosità: il lago Tahoe è stato utilizzato per gran parte delle riprese de Il Padrino – Parte II, diretto da Francis Ford Coppola.

9 – Lago Derwentwater, Inghilterra. Se siete appassionati di letteratura inglese di inizio ’800, vale veramente la pena visitare questo luogo magnifico. Situato nel Lake District, regione montuosa nel nord-ovest dell’Inghilterra, è famoso per aver ispirato i cosiddetti poeti del lago, un gruppo di poeti romantici, capeggiati da William Wordsworth e Samuel Coleridge, che ispirati dai paesaggi mozzafiato in cui vivevano composero odi e poesie lodando la natura che li circondava.

8 – Lago Titicaca, Bolivia e Perù. Il lago navigabile più alto del mondo. Si trova a 3812 metri sopra il livello del mare e si estende tra la Bolivia e il Perù. Le sue acque sono così limpide e la qualità della luce talmente eccezionale da far sembrare le montagne molto vicine quando in realtà si trovano a 30 km di distanza.

7 – Lago Powell, Stati Uniti. Quando l’uomo rivaleggia con la natura. Il lago Powell è uno stupendo bacino artificiale creato nel 1963 sul fiume Colorado, al confine del deserto dell’Arizona. È dedicato a John Powell, esploratore che per primo si avventurò nelle aree più remote di Arizona e Utah.

6 – Lago di Lucerna, Svizzera. Chiamato anche Lago dei Quattro Cantoni, il Lago di Lucerna si snoda nella Svizzera centrale. Oltre per la bellezza del paesaggio, è una meta molto gettonata dai turisti per la qualità delle strutture alberghiere e per le numerose stazioni balneari.

5 – Lago Dove, Australia. Avete presente il diavolo della Tasmania dei Looney Toones? Il piccolo marsupiale, molto vivace e combattivo, vive proprio sulle sponde di questo lago, ai piedi dei Monti Cradle e si gode la purezza incontaminata di un luogo selvaggio e quanto mai suggestivo.

4 – West Lake, Cina. Templi, pagode, piccole isole verdeggianti. Questo è quello che troverete se andrete a visitare questo lago situato nella regione Hangzhou. È considerato un simbolo della Cina non idustrializzata, e costituisce una stupenda idealizzazione del concetto “uomo immerso nella natura”.

3 – Lago Pichola, India. Lago artificiale creato nel 1362, è famoso soprattutto per essere stato scelto come residenza dal maharaja Udai Singh, che ha costruito sulle sue spone un enorme palazzo. Luogo di una bellezza abbacinante e dotato di un’atmosfera unica.

2 – Lago Maligne, Canada. Se siete appassionati di escursioni nella natura incontaminata, questo lago fa per voi. Vi è infatti la possibilità di effettuare esplorazioni uniche, in canoa o a piedi, oppure visitare il vicino Jasper National Park. La vista è splendida e le montagne Maligne fanno da meraviglioso contorno alle acque limpidissime del lago-

1 – Lago di Como, Italia. Villa Olmo, Villa d’Este, Villa Carlotta, Villa Balbianello. Cernobbio, Bellagio, Moltrasio, Lezzeno, Domaso. Vi hanno soggiornato leader politici come Winston Churchill e John Fitzgerald Kennedy, registi e attori del calibro di Alfred Hitchcock e George Clooney. Decantato da Manzoni, Byron, Stendhal. Semplicemente il Lario, il lago più bello al mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il lago più bello