Il liceo Fermi si è fermato
per ricordare Klotilda

Il dolore di compagni di scuola

per l’amica scomparsa a soli 20 anni

Oggi alle dieci e mezza, il liceo scientifico Enrico Fermi di Cantù si è fermato per ricordare Klotilda Zalli.

Ragazzi e insegnanti hanno interrotto le lezioni e hanno rivolto un pensiero alla loro compagna che non c’è più e che, fino a pochi mesi fa, calpestava ogni giorno i corridoi dell’istituto. L’iniziativa, proposta dai rappresentanti degli studenti, è stata subito accolta di buon grado dalla preside Erminia Colombo e dall’intero corpo docenti.

La classe di Klotilda, la quinta F, è stata un punto di riferimento importante per la ragazza nei suoi ultimi mesi di vita. A detta di tutti, era una persona attiva, piena di iniziativa: a scuola ha frequentato il corso di teatro, è stata rappresentante di classe, ha conseguito una certificazione per la lingua inglese (First) e una per la lingua francese (Delf).

La giovane ha scoperto di avere un tumore nel settembre del 2012, all’inizio della quarta liceo, e non ha voluto nasconderlo ai compagni: ha scritto una lettera alla classe per spiegare il male terribile che doveva affrontare. I suoi compagni non le hanno mai fatto mancare il sostegno: la classe ha deciso di andare in gita solo quando ha avuto la certezza che avrebbe partecipato anche Klotilda. In caso contrario, nessuno avrebbe voluto partire lasciandola a casa.

Gli articoli dedicati a Klotilda sul giornale in edicola giovedì 12 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA