Il Melotti ricorda Greta
Un’aula porterà il suo nome

Sarà dedicata a Greta Lazzari la nuova aula video del liceo artistico Melotti di Lomazzo.

La famiglia della studentessa originaria di Cadorago, che lo scorso 18 ottobre perse la vita in un incidente stradale a Guanzate, al termine della cerimonia in sua memoria, svolta ieri mattina al liceo, ha voluto devolvere alla scuola una somma che sarà utilizzata per acquistare un computer e un proiettore e un computer. E i responsabili della scuola hanno già fatto sapere d’aver deciso d’intitolare l’aula alla studentessa diciottenne.

Ieri mattina nel giardino del liceo artistico lomazzese, è stato inaugurato un angolo a forma di cuore con tre cespugli di rose rosse, che era il fiore preferito della giovane. Ognuno dei suoi sedici compagni di classe vi ha poi lasciato un sasso decorato; i ragazzi hanno poi abbellito la panchina che realizzata e donata dalla falegnameria di Aristide Clerici, e in particolare dal figlio Tommaso Clerici, che frequenta la prima F del liceo artistico. Ognuno dei compagni di Greta, ha rappresentato un particolare che ricordava dell’amica: gli occhiali, il volto, il saluto agli amici, una frase di Giacomo Leopardi ( « L’immaginazione è la fonte suprema della felicità ») che le piaceva molto.

Gli studenti hanno poi incontrato i famigliari di Greta, intervenuti alla cerimonia, illustrando loro i bozzetti dei disegni che hanno realizzato per la panchina.

« È stato un momento commovente - commenta la vice-preside Anna Maria Conoscitore (nota in città anche per il suo ruolo di consigliere comunale) - ogni volta che quelle rose fioriranno il suo ricordo, che rimarrà in ogni caso imperituro, sarà per noi tutti sempre più vivo e intenso ».n G.Sai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA