Il no degli alunni del Carcano
«Mancherà il confronto»

Como

Gli studenti del Carcano vorrebbero che il setificio restasse al Carcano e non traslocasse al Volta. Secondo loro infatti continuare a studiare al Setificio vorrebbe dire avere un confronto importante con gli studenti di altri corsi.

«Frequentare lo scientifico con latino qui al Setificio significa per noi essere in un istituto con indirizzi diversi, anche tecnici, e spesso nasce un bel confronto con alunni di altri corsi».

Così Paolo De Santis della sezione 5L1 dello “Scientifico con latino” commenta il rischio che il corso possa scomparire dal Setificio. Secondo le notizie trapelate dalla commissione in Provincia di giovedì scorso il corso verrebbe tolto al Carcano e dovrebbe essere avviato al liceo classico Volta. Ma la conferma arriverà solo in questi giorni con la delibera. Il Setificio perderebbe lo Scientifico con latino ma non Scienze applicate, che avrebbe una sezione in più.

Tra gli studenti del corso se ne discute. «Frequentiamo anche molti laboratori come quello di Autocad, fisica o chimica - dice Bernardo Clerici della 5L1 - tante occasioni di contatto anche con Insubria e Politecnico». Gabriele Ponisio aggiunge: «Mi dà un’apertura mentale a 360 gradi, per esempio il latino ha riscontri in materie scientifiche». E Giulia Bernasconi dice: «Ottimo contatto anche con persone di corsi diversi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA