Il paradosso della nuova strada
Aperta a Casnate, chiusa a Grandate

Gli abitanti di via Monte Rosa sono esasperati dopo anni di cantieri in zona. Un residente: «Sono pronto ad abbattere le barriere visto che i lavori sono stati terminati»

Dietrofront in via Monte Rosa e così i residenti hanno perso la pazienza: il Comune di Casnate ha aperto la strada mentre quello di Grandate no. Così chi risale in auto verso l’ex statale dei Giovi deve fare retromarcia e tornare indietro.

Nel fine settimana la strada, chiusa per i cantieri di Pedemontana dal giugno del 2011, ha riaperto sul lato di Bernate, ma transenne e segnali per bloccare il traffico sono rimasti sul lato grandatese.

Le vetture, non poche, hanno tentato di salire da via Grigna o da via Indipendenza, ma una volta raggiunto il confine con Grandate hanno trovato i nastri arancioni dei lavori in corso e hanno dovuto desistere. Proprio ieri, vista l’impossibilità di transitare, il Comune di Casnate ha firmato di nuovo l’atto per chiudere ancora una volta il tratto stradale.

«Aperta o non aperta io tolgo le transenne – dice un residente di via Monte Rosa – subiamo da anni i disagi dei cantieri, questo è troppo, almeno si decidano a riaprire la strada».

© RIPRODUZIONE RISERVATA