Il prefetto promuove il Centro
Costa 25 euro al giorno a migrante

Corda risponde alle richieste del consiglio comunale sul campo in via Regina: «Dimensioni corrette, serve solo per dare il tempo di formalizzare la richiesta di asilo»

Como

Centro di accoglienza in via Regina, il prefetto Bruno Corda risponde al consiglio comunale. Con una lettera inviata al sindaco Mario Lucini, il rappresentante del Governo fornisce i chiarimenti richiesti attraverso una mozione approvata a Palazzo Cernezzi. Innanzitutto spiega che la normativa non consente ai consiglieri di accedere al campo, aggiunge però di aver formulato un apposito quesito al ministero dell’Interno. Poi fornisce dettagli sui costi della struttura: «La gestione è stata affidata, mediante convenzione, al comitato provinciale della Croce Rossa, per un importo di 25 euro per migrante al giorno. La Croce Rossa deve garantire: gestione amministrativa, assistenza generica alla persona, pulizia e igiene, erogazione pasti, fornitura beni.

Il prefetto sottolinea poi che sono garantiti servizi di informazione, orientamento e mediazione linguistico-culturale. E annuncia: «Per valorizzare l’esperienza del volontariato, che ha fornito un importante supporto nel periodo di permanenza dei migranti alla stazione, è stata richiesta la presentazione di progetti per fornire ulteriori stimoli e favorire un maggiore impegno delle persone presenti nel centro.

Si chiarisce poi lo scopo del campo: «La dimensione è stata commisurata alle esigenze di una presenza temporanea, finalizzata alla definizione delle procedure relative alla possibilità di accesso alle misure di accoglienza previste per i richiedenti asilo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA