Il ristorante Gnocchetto
diventa locale storico

Tavernerio, la trattoria di Solzago sulla via del tram

Storia, buona cucina e tradizioni: tre ingredienti fondamentali per il ristorante Gnocchetto che si avvia verso i 90 anni della gestione della famiglia Sozzi e che nei giorni scorsi è stato riconosciuto come attività storica dalla Regione Lombardia.

Situato nella frazione di Solzago, il ristorante è gestito dalla dinastia familiare dei Sozzi fin dal lontano 1926: in realtà però la trattoria originaria era attiva fin dagli ultimi anni dell’Ottocento. Il posto del resto era l’ideale: sulla strada principale che collegava, allora attraverso il tram, Como e Lecco e a pochi passi dalla fonte Plinia del Tisone.

Un angolo unico della Brianza e del Comasco per aprire una trattoria e accogliere a due passi dal capoluogo turisti, villeggianti, ma anche semplici contadini, che si recavano alla locanda per mangiare piatti tipici .

«Bisogna andare incontro alle esigenze della clientela – racconta Luigi – La crisi si sente, ma cerchiamo di abbinare qualità e prezzo offrendo quotidianamente menù diversi. A pranzo abbiamo sempre tra le 80 e le 100 persone. Puntiamo sulla tradizione e sull’innovazione, cercando la proposizione di menù sempre diversi. Teniamo duro, nonostante la crisi e la burocrazia, che rende le cose sempre più difficili». n

Ampio servizio su la Provincia in edicola domenica 22 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA