In Svizzera con la moto
Occhio alla vecchia patente

A rischio i documenti rilasciati prima del 1986, serve il duplicato. Supermulta e fermato il mezzo a un medico di Como

Como

Il medico comasco arriva in Svizzera inmoto e viene fermato dalla polizia. «La sua patente non è valida. Paga la multa e la moto resta qui».

Il medico scende dalle nuvole. Fino a dieci giorni fa con la stessa patente circolava in Svizzera, da adesso la sua patente va aggiornata. Lo segnala un lettore, amico del medico, lo conferma la polizia cantonale e il dibattito è aperto sui siti specializzati come www.insella.it o www.motociclismo.it

In pratica funziona così: se la patente del motociclista è stata rilasciata prima del 1985 bisogna farla aggiornare in modo che riporti anche i codici moto “A”. Altrimenti, secondo le nuove norme svizzere entrate in vigore a inizio anno, non è valida e si rischia una multa piuttosto salata.

Il punto è che i frontalieri l’hanno scoperto sulla propria pelle, durante i controlli della polizia con relative multe (già oltre una decina).

Dal primo gennaio, spiegano su insella.it, però c’è un problema con le patenti chi l’ha conseguita prima del 31 dicembre 1985, e ha ancora il vecchio documento è a rischio multa. È tutta una questione di lettere: finora, infatti, per guidare le moto due ruote in Svizzera, era comunque sufficiente la patente B (come in Italia se conseguita prima del 1/1/86 permette di guidare qualsiasi due ruote); ora, il secondo pacchetto via Sicura, in vigore dal 1° gennaio, prevede che tutti i conducenti provenienti dai Paesi dell’Unione Europea, che circoleranno fuori dai propri confini nazionali, debbano avere una patente su cui siano esplicitamente indicate le lettere A o A1, corrispondenti alle licenze per moto e scooter. Chi non ha adeguato la propria patente incorrerà nell’infrazione di guida senza patente. Quindi chi ha una patente ante-1985 deve fare un duplicato del documento, in questo modo sarà aggiornato riportanto anche le fondamentali sigle della patente A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA