In un giorno quattro volte
la pioggia dell’agosto 2013

Giornata da record per la pioggia. A Como oltre 91 millimetri d’acqua. A Valmorea superati i 160 millimetri. Temperature fino a 10 gradi sotto la media stagionale. Possibili acquazzoni, a parte un break giovedì, potranno esserci fino a domenica.

Il peggio doveva ancora venire, avevano previsto gli esperti meteo, e così è stato. L’ultimo martedì di questo luglio da dimenticare, sotto l’aspetto del tempo, ha portato piogge record su tutta la provincia. In alcune zone, in una sola giornata, è caduta quattro volte la pioggia precipitata nell’agosto dello scorso anno.

Ecco alcuni dati: oltre 90 i millimetri d’acqua a Monte Olimpino, 115 a Cernobbio, ben 162 a Valmorea e quasi 130 ad Albiolo. Pioggia intenso anche a Ossuccio e a Torno, con oltre 130 millimetri d’acqua, e in Val d’Intelvi dove si sono superati anche i 150 millimetri di pioggia in meno di ventiquattr’ore.

Secondo meteocomo mercoledì è prevista «ancora nuvolosità a tratti» e anche «qualche rovescio o temporale locale alternati a schiarite anche ampie». Poi giovedì, finalmente, bello e sole. Ma venerdì e nel weekend sono previste nuovamente piogge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA