Tir ribaltato in Oltrecolle (VIDEO)
È polemica sui soccorsi

Ieri traffico paralizzato in città e lungo tutte le strade da Erba a Cantù. La denuncia di un testimone a La Provincia: soccorritori in ritardo

Ieri, giovedì 2 aprile,a città è rimasta tutto il giorno nel caos per un grave incidente avvenuto poco prima delle 15 in via Oltrecolle. Un Tir con rimorchio, che scendeva verso Camerlata proveniente da Lora, si è ribaltato all’altezza di una curva perdendo anche il carico (fusti in metallo) lungo la strada. Una parte del carico ha anche colpito, danneggiandola, un’abitazione.

Sul posto un’ambulanza, l’automedica e i vigili del fuoco da Como e anche da Lecco che hanno provveduto a rimuovere il mezzo. Ma i tempi sono stati lunghi e solo intorno alle 21,30 la strada è stata riaperta al traffico. Questo, inevitabilmente, ha creato la paralisi del traffico in tutta la zona sud est della città. Per gli automobilisti è stato un calvario durato sette ore.

I vigili del fuoco, infatti, hanno provveduto a staccare il rimorchio dalla motrice, ma i tempi per consentire di raddrizzare l’autoarticolato sono stati lunghi. Poi l’intervento di pulizia dal materiale che si è riversato lungo tutta la strada.

Il conducente del Tir, un uomo di 37 anni, è rimasto ferito in modo serio, anche se non è in pericolo di vita, e trasportato al Sant’Anna.

Gran lavoro per la polizia locale di Como, i cui agenti sono costretti a gestire una situazione d’emergenza con la chiusura di un nodo cruciale per la viabilità cittadina. Ed è polemica sulla tempestività dei soccorsi: «Chiamavo il 112. Mille domande a mio avviso inutili...Ma soprattutto non arrivava nessuno» denuncia a “La Provincia” Luigi Bassani, testimone di quanto avvenuto ieri in via Oltrecolle, tra i primi automobilisti a ritrovarsi, per caso, sul luogo dell’incidente. Bassani giura che dalla prima chiamata alle successive saranno passati dai venti ai 30 minuti:

Come se non bastasse, poi, verso le 19 un camper tedesco è rimasto incastrato sotto il ponte della ferrovia lungo la salita di via Monte Grappa, una delle strade alternative causa chiusura di via Oltrecolle.

Un altro incidente si è verificato nel primo pomeriggio. Un bambino di 6 anni è stato investito sulle strisce pedonali di fronte al cinema Astra. Immediati i soccorsi partiti in codice rosso (il più grave), ma fortunatamente giunti sul posto i soccorritori hanno verificato che le condizioni del piccolo erano buone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA