La grande mostra resta piccola
Soltanto 91 visite al giorno

A luglio media biglietti peggiore dell’anno scorso - Polemiche sui 100mila euro spesi per la comunicazione

Grande nei contenuti (ma su questo il dibattito potrebbe essere infinito). Ma ancora piccola nei numeri. Sì perché “Ritratti di città”, la mostra organizzata dal Comune a Villa Olmo, fatica ad ingranare la marcia.

Presto per parlare di flop ma a Palazzo Cernezzi cresce la preoccupazione. Ed è già iniziato il dibattito per capire cosa, almeno per ora, non ha funzionato.

È stata colpa del maltempo? In parte sì. Colpa di investimenti all’osso sulla comunicazione? In parte sì. O forse è il contenuto, in ogni caso più accessibile al grande pubblico rispetto a un anno fa, che continua a non incrociare il gusto del grande pubblico? Anche su questo, probabilmente, l’amministrazione sarà chiamata a fare una riflessione perché con 91 ingressi al giorno (il dato è relativo a luglio, 116 con i primi due giorni di giugno) il rischio è quello di arrivare al 16 novembre, giorno già stabilito per la chiusura, con un risultato molto deludente. Molto al di sotto dei 10mila ingressi.

Peggio, e non di poco, del dato dello scorso anno (17mila visitatori). Nel complesso sono stati registrati, al 17 luglio, circa 1.984 paganti. La giornata clou è stata quella di domenica 29 giugno con 312 ingressi, malissimo invece martedì 3 luglio con solo 27 visitatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA