La linea interrotta “cancella” Mariano. Pendolari infuriati

I treni della S2 da inizio 2013 si fermano a Seveso a causa dei lavori in corso alla stazione di Meda

Il capolinea della S2 del servizio ferroviario delle Nord non si riattiverà a Mariano all’inizio dell’anno prossimo come invece era stato promesso.

Lo denuncia Matteo Mambretti, membro del Comitato pendolari della linea Milano-Asso: «Sono state disattese le aspettative di tantissimi utenti del servizio che da un anno già subiscono il disagio di doversi recare in auto sino a Seveso, dove è stato spostato il capolinea oppure salire sui treni regionali già strapieni di gente».

Ma che succede? La S2 è una linea suburbana pensata per collegare il territorio al passante ferroviario di Milano: il servizio è stato attivato, con partenza e arrivo proprio in città, intorno al 2008, ma all’inizio dell’anno scorso le corse sono state sospese per permettere di avviare i lavori di sistemazione e ammodernamento alla stazione di Meda. Da allora Cabiate e Mariano sono rimaste escluse dal servizio e questo ha comportato la perdita di circa una cinquantina di corse al giorno (metà per direzione): l’intesa era che concluso il cantiere a Meda, il capolinea sarebbe ritornato a Mariano «e invece nell’incontro che il Comitato ha avuto nei giorni scorsi con i referenti di Regione Lombardia e Trenord – spiega Mambretti -abbiamo scoperto che da domenica, quando entrerà in vigore il nuovo orario, la S2 si fermerà sempre a Seveso. Un leggero miglioramento si avrà dal 26 aprile quando, in concomitanza all’apertura di Expo, il capolinea sarà spostato a Meda, ma questo è largamente insufficiente rispetto alle esigenze dei pendolari».

Mariano e Cabiate continueranno a rimanere escluse dalle corse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA