Lafesta di Sant’Abbondio,
oggi il discorso del vescovo

Questo pomeriggio alle 17.30 nella basilica del patrono, monsignor Diego Coletti presiederà i vespri

Folla alla fiera. Migliaia di persone a pranzo e cena per i piatti tipici proposti dai Cuochi di Como

La festa di Sant’Abbondio oggi entra nel vivo. Alle 17.30 il vescovo Diego Coletti presiederà i vespri in basilica e terrà il discorso alla città, mentre alle 17 circa, prima della celebrazione liturgica, incontrerà i giornalisti per un confronto sull’anno e sull’attualità in occasione della solennità del patrono cittadino e diocesano.

Il programma di domani, giornata del patrono, inizia la mattina con le sante messe per i pellegrinaggi delle parrocchie e culmina con la messa pontificale alle 17 in Cattedrale, presieduta da monsignor Coletti. Alle 21 infine appuntamento di nuovo in basilica per il concerto in onore del patrono del Trio Melpomene con musiche di Donizetti, Cherubini, Mozart e Vivaldi.

Resta in servizio il trenino turistico che collega la festa al centro storico con partenze ogni 40 minuti dalle 10 alle 12,40 e dalle 14,20 alle 19,40, ultime corse alle 21,20 e alle 22, passando per piazza Cavour, via Fontana, via Cairoli, Lungo Lario Trento, viale Cavallotti, piazza Cacciatori delle Alpi, via Gallio, via Venini, via Regina Teodolinda, Sant’Abbondio.

Nell’area feste accanto alla basilica intanto la manifestazione prosegue con lo stand gastronomico dei Cuochi di Como che prevede dai 2.500 ai 3 mila accessi al giorno oggi, domani e lunedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA