Le foto della grandine
«Ma la neve non c’entra»
E altra pioggia in arrivo

«Neve? Non diciamo sciocchezze, la neve non ha nulla a che vedere con la grandine degli ultimi giorni».Gianluca Bertoni, meteorologo, prova a fare chiarezza sul tempo degli ultimi giorni

«Neve? Non diciamo sciocchezze, la neve non ha nulla a che vedere con la grandine degli ultimi giorni».

Gianluca Bertoni, ingegnere ambientale e meteorologo, prova a fare chiarezza sul tempo degli ultimi giorni. Che eccezionale - a sentire lui - no: «Le grandinate associate ai temporali ci sono sempre state nella nostra zona - spiega - semmai sorprende l’entità del fenomeno anche se è improprio parlare di un evento senza precedenti, ricordo giusto qualche anno fa una grandinata simile nella zona di Busto Arsizio e anche allora ci fu chi, affrettatamente, parlò di nevicata ad agosto».

Guai a parlare di neve perché si tratta di fenomeni totalmente differenti: «Lasciamo stare la neve che sì c’è stata ma in quota e anche questo non è un dato inconsueto - spiega Bertoni - le grandinate nascono quando si verifica la sovrapposizione di strati d’aria calda e umida - in basso - e di masse d’aria più fredda - in alto. In queste condizioni è facile che si formi la grandine, nel caso dell’altro giorno fitta ma con singoli “chicchi” di piccola dimensione».

Ciò che davvero continua ad essere l’anomalia più evidente dell’estate è il numero di giorni piovosi. Si è detto che qualcosa del genere non si registrava da circa novant’anni: «Per fare un bilancio preciso - continua Bertoni - è opportuno attendere la fine del mese, certo il dato è inconsueto. Non mi pare invece che le temperature siano al di sotto della media stagionale, è vero invece che negli ultimi anni ci sono state estati molto calde, più calde rispetto a ciò che è sempre stato nelle nostre zone».

.

Anche nei prossimi giorni scordiamoci il sole estivo di qualche anno fa. Il tempo continuerà ad essere instabile: «Grandi cambiamenti non sono previsti - dice Bertoni - da martedì altri temporali, andrà avanti così per un bel po’».n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA