Le nuvole oscurano le stelle
Ma 800 persone alla Colma

In fila all’Osservatorio di Sormano per la “superluna” della notte di San Lorenzo

Stasera e il 15 agosto si replica. «La gente viene lo stesso nonostante il maltempo»

Per le stelle cadenti e i desideri collegati si dovrà ripassare a breve, se il meteo assiste questa sera. Domenica pomeriggio e fino a notte comunque nonostante le nuvole in cielo circa ottocento persone, un calcolo preciso è molto difficile, hanno raggiunto l’area dell’osservatorio astronomico.

Molte famiglie con bambini piccoli, che si aspettavano di poter seguire la scia luminosa delle stelle, la delusione non è durata comunque molto perché c’era altro da osservare nel cielo sopra la Colma soprattutto una luna di grandissime dimensioni. Il prato fuori dal telescopio si è riempito di gente e ordinatamente poi, chi voleva, entrava nella struttura per dare una sbirciatina più da vicino al cielo.

Molta luna insomma ma nessuna stella: Nuovo appuntamento oggi e venerdì 15 con apertura in entrambi i giorni dalle 17 in poi così da poter osservare anche la nostra stella, il Sole, con le sue spettacolari esplosioni. Tra l’altro gli astronomi prevedono proprio per il 12 il picco massimo delle stelle cadenti. Speriamo il meteo ci assista e si possa così esprimere il classico desiderio legato alla stella cadente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA