Lipomo soffoca
tra 60 mila automobili

Tanti i mezzi che la attraversano ogni giorno Progetto- Lega propone di modificare la viabilità

La viabilità per questo paese di cintura ha costituito da sempre un grosso problema per gli amministratori che si sono succeduti alla guida del paese.

Sia il grande flusso di traffico che si sviluppa lungo la Provinciale (stimato in circa 60 mila autovetture al giorno), che quello interno che interessa principalmente la via Grassi, via Matteotti e via Cantaluppi, che in determinate ore del giorno risulta piuttosto sostenuto, sono stati più volte oggetto di accese discussioni in consiglio comunale, senza mai trovare, però, idonee soluzioni.

Il progetto

Giuseppe Novajra, capogruppo di “Progetto-Lega” ha predisposto un proprio studio per la messa in sicurezza della via Matteotti e lo ha sottoposto qualche giorno fa al sindaco Giordano Molteni e all’assessore ai lavori pubblici e alla viabilità Adolfo Izzo.

«La via Matteotti - sostiene Novajra – è una strada priva di sicurezza sia per i pedoni che per le pericolose immissioni dalle altre vie laterali, specialmente la via Dante, già teatro di luttuosi incidenti. Cosa fare? Da anni avevamo un’idea: con il completamento della via Canzighina, mettere a senso unico una parte della via Matteotti e una parte della stessa via Canzighina in tal modo si può realizzare un tracciato pedonale e dare visibilità agli incroci rendendoli più sicuri con il divieto di svolta in senso discendente. Via Ai Ronchi sarà una bretella fondamentale per evitare percorsi inutili.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA