Mariano, il sogno di Francesco
«Arriverò al calcio dei grandi»

Il ragazzo, soli 14 anni, nella selezione regionale che sta partecipando a un torneo di Lignano

È tra i 20 calciatori della categoria giovanissimi più bravi della Lombardia e per questo sta disputando, con la Lega Nazionale Dilettanti, il torneo delle Regioni in corso in questi giorni in Friuli Venezia Giulia.

Francesco Brenna, classe 1999, marianese doc, è una futura promessa dello sport più amato dagli italiani. Forse è presto per dirlo, ma una cosa è certa: le premesse per diventare un campione ci sono tutte tanto è vero che alcune squadre professionistiche lo stanno già cercando.

«Ha iniziato a sei anni al Mariano Calcio – racconta il padre Franco – e dopo un paio d’anni l’hanno notato alcuni osservatori del Seregno. L’hanno voluto per un provino e l’hanno subito confermato».

Per un bambino di 8 anni e la famiglia, però, non è stato semplice staccarsi «da una società che è stata come una famiglia: venire via è stata davvero dura». Francesco, complice il fatto che a Seregno ritrovasse in squadra anche dei compagni di scuola visto che frequentava il Collegio Ballerini, si è subito ambientato anche se non sono mancate le difficoltà. «Da attaccante è passato a terzino sinistro e all’inizio è rimasto spaesato.

Così sono passate quattro stagioni di campionati provinciali finché a Seregno sono arrivati gli osservatori della Aldini del dirigente Pierluigi Frosio.

Tanto impegno è stato ripagato vista la convocazione nella selezione della Regione Lombardia di questi giorni: domenica la sua squadra a Lignano Sabbiadoro ha già battuto la selezione della Calabria per 3 a 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA