Maxi ztl e parcheggi in città Il Comune si promuove

Il Comune di Como ha promosso ieri la scelta dell’allargamento della zona a traffico limitato e del piano della sosta (con l’aumento dei posti blu).

Ieri in giunta l’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa ha infatti presentato una lunghissima serie di dati del monitoraggio promosso a seguito dell’approvazione da parte della giunta nel giugno 2013 del “Piano particolareggiato sosta residenti convalle/Ponte Chiasso” e curato dal dirigente del settore, Pierantonio Lorini. Nel dettaglio il Comune parla di «aumento dei parcheggi a disposizione dei residenti, aumento delle attività commerciali all’aperto, riqualificazione degli spazi, incassi dei parcometri invariati, tra gli 890 e i 1145 posti auto a disposizione degli automobilisti nei principali parcheggi della convalle tra le 10 e le 12».

«I numeri dimostrano che con questo provvedimento non si puntava a fare cassa - commenta in una nota Gerosa - tant’è che gli incassi dei parcometri hanno registrato un incremento dello 0,72%. Gli abbonamenti a favore dei residenti sono raddoppiati, il numero dei posti auto regolamentati con parcometri nell’intera città è cresciuto dell’11% e il numero delle sanzioni è calato del 5,4%. Sono dati incoraggianti che confermano l’efficacia degli interventi attuati. Abbiamo, comunque, deciso di estendere l’attività di controllo fino a giugno dell’anno prossimo e quindi in primavera saranno promosse ulteriori verifiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA