Mercato nella ztl
la piazza di Como rivive

Bene il test bancarelle nell’area a traffico limitato ma residenti e commercianti restano critici

«Iniziativa positiva ma resta la carenza dei parcheggi. Sbagliato obbligare alla sosta nell’autosilo»

Como

Fa tutto un altro effetto vedere le casette dell’artigianato locale piemontese in piazza Grimoldi, lasciata vuota dopo la soppressione dei posti blu decisa dalla giunta Lucini.

Ci sono le casette del formaggio, del vino, dei prodotti ecologici, dei pani e dei dolci tipici . E nel mezzo ci sono tre tappeti verdi dove Edy Algabre ha organizzato tre giochi di una volta, shangai, una specie di lego con il legno e - il più gettonato - la pesca al collo della bottiglia.

I concorrenti hanno in mano un bastone dal quale pende uno spago. Alla fine c’è un cerchio «quello delle tende», dice Edy, Sembra facile, centrare la bottiglia, ma non lo è. A un certo punto una di loro riesce ed esulta. «Ho vinto qualche cosa?», domanda Simona Ghilardi, la signora che per prima centra il collo della bottiglia . «La felicità», risponde saggio Edy Algabre.

Intanto i mercatini si riempiono e Como dimostra, ancora una volta, di essere in grado di superare qualunque avversità, dal muro ai parcheggi tagliati. Nei fine settimana, mercatini o non mercatini si riempie. ma non risolve la carenza di posteggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA