Navigazione, orari estivi
A partire dall’1 aprile

«Con e corse potenziate e studiate apposta per rispondere ai turisti dice il direttore della Navigazione Franze Piunti - faremo i grossi numeri».

Como

Il caldo è arrivato così in anticipo che ha battuto anche l’inizio della stagione primaverile dei battelli.

«I nuovi orari - dice il direttore della Navigazione Franze Piunti -, partiranno solo a fine mese. Lì, allora, con le corse potenziate e studiate apposta per rispondere ai turisti faremo i grossi numeri».

Piunti spiega che il bel tempo di domenica di sicuro ha portato centinaia di persone sui battelli. Un tempo così insolito da battere anche Genova: «In effetti 26 gradi a Como sono tantissimi - dice ancora Piunti - Io oggi ero a Genova e ce n’erano 18».

Bisognerà vedere se il tempo tiene. L’anno scorso, a Pasquetta, ci fu il diluvio universale e la città era deserta. Per questo ogni giorno di sole guadagnato è un toccasana per il commercio locale prostrato da un lungo inverno.

Le guide dicono che gli stranieri stanno arrivando. I tedeschi sono arrivati per primi, idomenica come dice il Tasell si sono visti anche gli americani. Como si conferma comunque meta preferita per i milanesi che si riversano sul lago al sabato e, ancora di più, alla domenica. Restano un po’ di problemi da risolvere, come la fermata dei pullman turistici che da sempre vede il braccio di ferro tra albergatori e Comune. E che ora attende la fermata dei pullman in piazza Roma, in sostituzione dello stop ai Portici Plinio (per ora ancora concesso, ma di fatto proibito dalla ztl).

© RIPRODUZIONE RISERVATA