Niente cartelli per arrivare a Malpensa, Pedemontana adesso corre ai ripari

Dopo la denuncia del giornale, l’amministratore della società fa intervenire i tecnici.

Ammettono l’errore e ora corrono ai ripari. I vertici della società Pedemontana ieri hanno chiesto ai tecnici di intervenire subito per rimediare alla clamorosa dimenticanza denunciata da La Provincia: lungo la nuova autostrada, inaugurata un mese fa, non ci sono cartelli che indichino agli automobilisti il percorso da seguire per raggiungere l’aeroporto di Malpensa.

La svista ha fatto arrabbiare gli automobilisti della nostra zona, visto che la tratta “A” della nuova arteria (poco più di 14 chilometri che connettono il ramo comasco e quello varesino dell’Autolaghi) viene utilizzata dai comaschi soprattutto per arrivare a Malpensa in meno tempo.

Nè a Lomazzo, all’inizio della nuova autostrada, nè a Solbiate Olona, ultimo paese prima di imboccare la A8, non c’è nemmeno l’ombra di un cartello che spieghi la direzione da seguire per approdare in aeroporto; sono riportate le indicazioni “Varese” (A8) e “Gravellona Toce” (A26), mentre sul cartello successivo c’è “Milano”. Per arrivare a Malpensa occorre prendere per Milano, quindi girare a destra verso Malpensa all’uscita di Busto Arsizio.

Il rischio? Se alla fine della nuova autostrada si gira a destra, si devono fare quattro chilometri più del previsto, con l’aggiunta di altri quattro per tornare indietro. E non è tutto: a Gallarate, dove si deve passare per forza, c’è pure il casello e bisogna quindi pagare il pedaggio.

Idem in senso opposto: da Malpensa non è indicata la nuova autostrada per raggiungere Como.

L’amministratore delegato di Pedemontana Marzio Agnoloni aveva promesso subito una verifica e ha mantenuto l’impegno. Dopo un confronto con i tecnici, ora riconosce l’errore e spiega: «Provvederemo a breve all’integrazione dei cartelli d’indicazione posti a lato della carreggiata in direzione ovest (A8), con l’apposizione delle indicazioni per Malpensa. Sempre nell’immediato, verrà integrata la cartellonistica sugli svincoli intermedi in accesso sulla A36 (Solbiate Olona e Mozzate) e di quella posta a margine della A9 in provenienza da Como verso la A36».

«Per i pannelli posti sopra la carreggiata - continua Agnoloni - è previsto l’inserimento dell’indicazione per Malpensa durante le chiusure dell’autostrada, programmate nel mese di aprile, per il montaggio dei portali del sistema di esazione (pedaggio, ndr)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA