Non buttate il vecchio computer
In classe lo riutilizzano così

Arriva nelle nostre scuole il progetto Rigeneri@mo: riciclare vecchi pc per realizzare aule informatiche per i ragazzi

Como

Costruire un laboratorio informatico nuovo di zecca con computer da buttare, nelle nostre scuole sbarca il progetto “Rigeneri@mo”.

L’ufficio scolastico provinciale e la Onlus “Progetto nuova vita” promuovono nella Provincia di Como una iniziativa per portare gratis sui nostri banchi tecnologia in perfette condizioni.

«Puntiamo a realizzare laboratori informatici attrezzati di tutto - spiega il referente della Onlus Massimiliano De Cinque - ma possiamo anche costruire tecnologia a fruizione dei ragazzi in difficoltà, specifica per i dislessici, oppure consegnare ai docenti dei registri elettronici».

Il tutto a costo zero, non c’è bisogno di comprare niente, come dice ancora De Cinque: «Noi riceviamo da privati computer da dismettere. Sulle grandi quantità ci aiutano le aziende, le ditte, di recente una nota catena di supermercati ci ha regalato 247 computer. Poi noi volontari, con competenze informatiche, sistemiamo tutti i microchip».

Il “Progetto nuova vita” nasce a Olgiate Olona, ed è una realtà già affermata nel Varesotto.. Ad oggi nel Comasco sono coinvolti gli istituti comprensivi di Villa Guardia, Montano Lucino, Uggiate Trevano, le richieste iniziano ad arrivare numerose, per esempio da Como Nord o dal liceo Melotti di Cantù. Tutti possono contribuire e donare il proprio computer, anche in città c’è un centro di raccolta in via dei Mulini 18, alternativamente basta navigare su progettonuovavita. it o sula pagina Facebook dedicata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA