Nozze da favola sul Lario
Ecco tutti i segreti

Il matrimonio russo alla villa del Balbianello

Fiori e dolce comaschi, flotta di 19 imbarcazioni

Pensavamo di aver visto di tutto. Abituati a George Clooney e al suo adorabile codazzo di star del cinema e della musica, agli sceicchi arabi, a magnati vari e assortiti, a industriali veri e parveneu della finanza, ci eravamo illusi che il lago di Como avesse già toccato l’apice del proprio glamour.

Errore colossale, quasi da raccontare a bassa voce per non essere rubricati alla voce “provinciali che non siete altro”. Il matrimonio andato in scena a Villa Balbianello di Lenno - con festa post nozze a Villa Gastel di Cernobbio - è stato un evento addirittura unico. Come mai, probabilmente, si era visto.

Alzi la mano, del resto, chi potrebbe permettersi di invitare a cantare al proprio matrimonio Eros Ramazzotti e, per non farsi mancare nulla, di replicare il giorno successivo in un’altra location da favola, facendo salire sul palco Robbie Williams.

Il servizio catering è stato invece curato da Class Eventi di Lecco mentre audio e luci da Blunotte, l’allestimento floreale ideato e creato da Ratti Flora. Per dare un’idea dell’imponenza dell’allestimento basti dire che tutto il materiale necessario è stato introdotto in villa per la prima volta direttamente via lago, con l’utilizzo di apposite chiatte galleggianti. Ospite vip della coppia, come detto, Eros Ramazzotti, uno dei cantanti più amati in Russia che si è esibito per oltre quaranta minuti, spaziando con disinvoltura da “Terra Promessa” fino alle hit del momento.

Discorso a parte merita la torta. Se torta vogliamo chiamare quella montagna di crema, pan di spagna e ogni ben di Dio creata da Marra di Cantù: cinque piani rivestiti di rose in pasta di zucchero aerografate per ottenere un effetto simile all’allestimento floreale. Dopo il ricevimento tutti gli ospiti si sono trasferiti al Lido di Bellagio, dove altre due band russe - i Leningrad e i Flora - hanno intrattenuto e fatto ballare gli ospiti fino all’alba. E spostare tanta gente in piena notte non è tanto semplice, a ben pensarci. La logistica ha impegnato una flotta di 19 imbarcazioni, coinvolgendo quasi tutte le aziende del lago-

© RIPRODUZIONE RISERVATA