Nuova Ztl, mille multe al mese

Telecamere dal 2015

Sono 8.529 le contestazioni della Polizia locale in meno di un anno

Frisoni: «Pronte le telecamere, troppi non rispettano il divieto»

Vie e piazze entrate a far parte della zona a traffico limitato, continuano finire “in pasto” agli habitué della sosta irregolare.

Lo dicono le multe all’interno del centro pedonale: in tutto il 2013 erano state 10.048, mentre quest’anno - al 20 novembre - sono già 8.529; mancano ancora 40 giorni a completare il dato del 2014 e in questo periodo si stima un aumento ulteriore dal 10 al 15%.

Significa da 853 a 1.279 verbali in più, vale a dire, sommandoli, che si andrebbe a equiparare se non addirittura a superare il numero dell’anno scorso, quando nell’area dell’attuale Ztl c’erano oltre duecento parcheggi in più regolati da parcometro.

I dati sono stati richiesti dall’assessore alla Polizia Locale Paolo Frisoni alla ditta che ha l’appalto per la gestione e la notifica dei verbali ai residenti in Italia. «Ho chiesto il numero delle sanzioni complessive con il dettaglio di quelle relative alla Ztl per rispondere a un’interrogazione in Consiglio comunale - spiega -. Si temeva che l’eliminazione di un certo numero di parcheggi a pagamento avrebbe comportato una diminuzione significativa dei proventi dalle sanzioni, invece abbiamo verificato che non è così».

Il giro di vite è atteso per i primi mesi dell’anno nuovo, con le telecamere ai varchi d’accesso e la sostituzione di quelle non funzionanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA