Nuovi ingressi in Aslico
Il top del made in Como
in campo per il Sociale

Molte grandi aziende lariane nel nuovo vertice

Ieri l’annuncio del presidente Barbara Minghetti

«Necessario dare più peso alla realtà comasca»

Moncler, Bennet, Lechler, Generali Ina Assitalia, Artsana, la Tessitura Taborelli, ma anche l’Accademia Galli, Asf: sono solo alcune delle realtà imprenditoriali comasche che, da oggi, “scendono in campo”, o, meglio, in teatro, in prima persona.

L’annuncio è stato ufficializzato ieri sera dal presidente Barbara Minghetti: «Il Teatro Sociale Aslico cambia faccia. Siamo arrivati a Como da Milano nel 2001 per occuparci della gestione del Sociale – ha raccontato ripercorrendo anche le tappe che hanno portato il teatro a trasformarsi nella bella realtà odierna – Il consiglio di Aslico, però, era troppo legato al capoluogo, con alcuni soci che, per i motivi più differenti, non potevano seguire una vicenda sempre più comasca».

Da qui la volontà, in accordo con la Società dei Palchettisti, di modificare l’assetto dell’assemblea accogliendo soci lariani. Si tratta di alcune delle più importanti e prestigiose realtà industriali, economiche e culturali del nostro territorio, oltre ai contributi di singoli di non minore caratura. Il nuovo assetto di Aslico impegna come benemeriti Riccardo Allorto, Giorgio Giacomini, Giovanna Lomazzi, la stessa Barbara Minghetti, Carlo Peruchetti, Alberto Smeraldi e Giovanni Vegeto. Soci istituzionali sono la Società dei Palchettisti e l’Unione Industriali di Como. Le novità sostanziose si leggono nell’elenco dei sostenitori: Generali Ina Assitalia, Moncler, Rhea Vendors Group, Artsana, Bennet, Lechler, Tessitura serica A.M. Taborelli, Accademia di belle arti Aldo Galli – Ied Como, Asf – Autolinee, Best Tie, Bianchi Group, Grand Hotel Tremezzo, Lario Hotels, Studio Legale Di Matteo, Studio Giordano Ratti e Associati e Matic Informatica.

Tra i sostenitori individuali si trovano Jean Marc Droulers e Gianluigi Rossi. Sostenitori anche Filippo Arcioni, Monica Bellotti, Piero Busnach, Michela Mannari, Lisa Navach, Nicholas Payne, Fedora Sorrentino e Roberta Venturini. «Bello vedere tra i sostenitori anche dei dipendenti del Teatro – ha sottolineato l’amministratore delegato Vegeto – Questo dimostra come il progetto sia valido, tanto valido che anche ci li lavora da anni ha deciso di impegnarsi ancora di più». Un impegno immediatamente raccolto dagli associati presenti in sala ieri, come Bianca Passera (Lario Hotels), che individualmente era già una componente del consiglio e che ha rimarcato la volontà di promuovere a livello turistico le attività del Sociale, prima fra tutte il festival “Como città della musica” che verrà presentato oggi (martedì) pomeriggio alle 18.30.

Piena soddisfazione anche da parte del presidente dei Palchettisti Francesco Peronese, tornato alla guida dell’associazione dopo lo stop forzato impostogli dai recenti problemi di salute e salutato con grande calore da tutti. Dopo questa prima rivoluzione, in aprile si terrà l’elezione del nuovo consiglio di Aslico portando a compimento il cambio gestionale.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA