Nuovi negozi, rischio caos
Arosio chiama la Provincia

Allarme traffico per multisala, pasticceria e discount a Inverigo. L’assessore: «Villa Saporiti sa che bisognerà intervenire in tempo»

Una strada “anticrisi”. C’è fermento sul tratto tra la via De Gasperi a Inverigo e la via Valassina ad Arosio. In poco meno di un chilometro e in pochi mesi hanno aperto, o lo faranno a breve, tre nuove attività commerciali: dal multisala Cinelandia, che dovrebbe essere operativo a fine anno, al panificio-pasticceria “Dolce Elena” attivo da poco più di un mese fino al discount che vedrà la luce prima del 2016.

Così una strada già sottoposta ad un traffico intenso -collega la Brianza con l’erbese e non è raro osservare dei rallentamenti ed anche degli incolonnamenti, soprattutto nelle ore di punta - rischia di diventare ancor più “intasata”.

E, non solo in alcuni momenti topici, come nei giorni festivi per il traffico che da Milano si dirige verso l’Erbese o durante il rientro dal lavoro, ma anche alla sera e durante l’intera giornata. Soprattutto nel tratto che interessa il comune di Arosio. «Prima di tutto - sottolinea l’assessore all’urbanistica Carlo Cazzaniga - quella è una strada provinciale e quindi sottoposta all’attenzione di Villa Saporiti. Questo però non significa che noi come amministrazione siamo rimasti a guardare e comunque la Provincia è stata già avvisata per tempo».

« La valutazione dell’impatto sarà fatta una volta che i progetti esecutivi saranno presentati - dice l’assessore - . Quando saranno quantificati gli spazi commerciali, il volume del traffico e dei posti auto. Solo in quel momento potremo decidere cosa fare. Allora si saprà se la Valassina così com’è ora, è adeguata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA