Olgiate, «Pedonale la via della materna»:

L’ipotesi allo studio: niente auto in viale Roncoroni . «Così quel tratto sarà più sicuro per la scolaresca. Olgiatesi, accompagnate a piedi i bimbi a scuola»

Viale Pio Roncoroni pedonalizzato anche nella parte antistante alla scuola materna. È un’ipotesi allo studio dell’amministrazione comunale per mettere in sicurezza quel tratto, molto caotico, negli orari d’ingresso e uscita dei bimbi dalla scuola dell’infanzia e dal vicino asilo nido.

Ne ha accennato il sindaco, Maria Rita Livio, l’altra sera in consiglio comunale, rispondendo a un’interpellanza del gruppo di minoranza “Centro destra -Indipendenti” sui problemi della viabilità in centro paese evidenziati dopo ll’apertura del comparto As2, dove è stata realizzata fra l’altro la nuova piazza. Il sindaco ha escluso l’intenzione di rivedere la circolazione sul pezzo alto di via Michelangelo, mentre ha confermato che si sta ragionando sulla completa pedonalizzazione di viale Pio Roncoroni, anche nel tratto davanti alla scuola dell’infanzia.

«Ci sono troppi genitori che posteggiano ancora davanti al cancello della scuola e creano interferenze sia con lo scuolabus, sia con i mezzi di soccorso della vicina sede del Sos - ha spiegato il primo cittadino - Bisogna che la gente, adagio adagio, si abitui che è meglio portare i bambini a scuola a piedi».

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di MERCOLEDÌ 26 novembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA