Orsenigo, si trova i ladri in casa
Ma l’allarme li mette in fuga

Fallito il tentato colpo a casa dell’architetto Bissolotti a Orsenigo. «Ho acceso le luci e li ho visti fuggire». Hanno abbandonato un’ascia

Resta a bocca asciutta la banda del buco che l’altra notte ha tentato di mettere a segno un furto in una villetta di Orsenigo.

I ladri hanno preso di mira l’abitazione dell’architetto Fausto Bissolotti, responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Lipomo che abita in via Cascina Foppa al 25. Erano circa le 2.15 quando i malviventi sono entrati nell’abitazione aprendo dapprima il cancello della recinzione e poi smurando la griglia della bocca di lupo che dà luce alla cantina. Attraverso quest’apertura sono riusciti ad entrare nel vano quindi hanno cercato di aprire la porta che immette nell’autorimessa facendo scattare il sistema di allarme.

«Ho sentito un colpo»

«Ho il sonno piuttosto leggero e ho sentito un colpo come se fosse caduto un asse in giardino, ma non ho dato molto peso al rumore. Dopo pochissimo è scattato l’allarme - racconta l’architetto Bissolotti - quindi ho immediatamente pensato che qualcosa non andava. Ho accesso tutte le luci in casa, ho aperto la finestra e mi sono messo a gridare. Ho visto chiaramente la sagoma di tre persone che sono uscite dalla bocca lupaia e sono scappate attraverso il giardino uscendo dal cancello che era rimasto aperto e si sono dileguate. Non ho sentito rumori di motori di auto, quindi presumo si siano allontanati a piedi. Sia io sia mia moglie ci siamo molto spaventati per questa inaspettata incursione notturna nella nostra abitazione. Per fortuna il sistema d’allarme ha fatto il suo dovere...».

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di MARTEDÌ 17 marzo 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA