Politecnico, gli studenti
ridisegnano Cantù

Accordo tra il Comune e l’università in vista di Expo 2015

Ripensare Cantù e farlo alla luce di Expo 2015. Bella sfida, lanciata agli studenti del Politecnico di Milano. E se le loro idee saranno valide non è detto che il Comune non decida di acquistarle e metterle in un cassetto in attesa di avere le risorse per poterle realizzare davvero e non solo sulla carta.

Progetto che vede il municipio stipulare un accordo con il Politecnico, appunto, che ha istituito, per l’anno accademico 2014/2015, nell’ambito dell’offerta formativa della Scuola del Design, il corso di studi in Design degli Interni.

All’interno di questo corso è stato attivato il laboratorio di Design degli Interni, che ha la finalità di trasmettere agli studenti le conoscenze scientifiche in materia di lettura degli scenari futuri, di individuazione di concept coerenti con le necessità degli attori e degli utenti in relazione ad alcune strutture significative per la promozione del territorio Canturino, attraverso la definizione di un profilo ricettivo e l’organizzazione di eventi di vario tipo.

In pratica, i giovani aspiranti designer saranno chiamati a dare un nuovo volto e un nuovo uso ad alcuni luoghi della città. E a farlo in un’ottica ben precisa, visto che la didattica sarà finalizzata allo studio e riqualificazione delle strutture individuate, tenuto conto anche delle peculiarità ed esigenze della città, nell’ottica di riconversione delle stesse in uno scenario con funzionalità ricettiva in vista di Expo 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA