Processione del venerdì santo
Como abbraccia il Crocifisso

Alle 15 il corteo con il vescovo da viale Varese. Prevista anche la benedizione delle acque del lago

Coletti in Duomo cita il martirio dei cristiani e la crisi economica: «Ma Gesù ha cura di noi»

Como

Torna oggi la tradizionale processione del Venerdì santo, che alle 15 partirà dalla basilica del Crocifisso per snodarsi verso viale Cattaneo, piazza Vittoria, via Cesare Cantù; attraverserà il centro storico lungo via Vittorio Emanuele fino a piazza Cavour, via Cairoli, via Garibaldi e viale Varese per il ritorno in basilica. Un giro molto ampio, che abbraccerà davvero tutto il capoluogo e che prevede, proprio in piazza Cavour, anche la benedizione delle acque del lago.

Il traffico si fermerà in diversi tratti, e tanta gente, anche quella che non decide di seguire il Crocifisso in processione, né di restare in attesa del suo passaggio assiepando le vie, sarà inevitabilmente portata a fissare per qualche attimo l’evento del venerdì santo. Dalle 13 alle 17.30 lungo le vie all’interno della Ztl interessate dal passaggio della processione sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata.

«In queste liturgie della settimana santa riviviamo in profondità il mistero pasquale sempre presente in mezzo a noi nei sacramenti», ha ricordato ieri mattina in cattedrale il vescovo Diego Coletti sottolineando l’attualità di una liturgia che si ripete generando una novità. «Noi non viviamo la nostalgia di un fatto passato, ma un’esperienza concreta e viva, qui ed ora…sotto i segni del sacramento si realizza l’iniziativa di Dio, la manifestazione piena del suo amore per noi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA