Regala 90mila euro alla parrocchia
E salva il santuario di Santa Maria

L’anonimo benefattore è un ex industriale di 70 anni di Mozzate

Verrà scongiurato il rischio che le infiltrazioni rovinino gli affreschi

Era più che mai necessario mettere mano alla facciata esterna della cinquecentesca chiesa di Santa Maria di Solaro: gli ultimi rilievi avevano infatti evidenziato il rischio che l’ umidità e l’acqua piovana potessero entrare nella muratura, finendo così per compromettere i restauri portati a termine in precedenza.

Ma non c’erano i fondi per compiere l’intervento. Allora ci ha pensato la Provvidenza. Che ha preso la forma di un anonimo benefattore che ha donato la bellezza di 90mila euro: una somma sufficiente per sistemare anche la parte esterna della chiesa e la vicina casa parrocchiale. L’articolata operazione, iniziata proprio in questi giorni, dovrebbe concludersi entro il prossimo settembre.

Bocche cucite sull’identità generoso mecenate. Si sa solo che è un ex industriale, un 70enne residente in paese, che già in altre occasioni aveva finanziato altri restauri.

Vista l’urgenza della risistemazione dello storico santuario, proprio per non rischiare di compromettere gli importanti risultati già ottenuti, anche questa volta non si è tirato indietro. E quando è arrivato il momento di mettere la mano al portafoglio, lo ha fatto senza battere ciglio.

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA