Rovello, ha salvato il papà
Premio al bimbo coraggioso

Christian, 13 anni, aveva soccorso il padre che era stato colpito da un malore nelle notte. «Sono vivo grazie a lui»

Andrà al tredicenne Christian Torin il premio bontà ogni anno assegnato dall’Associazione verde età: a novembre il giovanissimo rovellese sarà premiato, con un orologio e con una pergamena, per aver prontamente soccorso il padre durante la notte, che aveva avuto una crisi ipoglicemica,chiamando il 112 e seguendo poi, con grande sangue freddo, tutte le istruzioni degli operatori del servizio d’emergenza fino all’arrivo dei sanitari.

Una gran brutta avventura che ha fortunatamente avuto un lieto fine, il padre 46enne Gigi era poi stato dimesso dall’ospedale di Saronno il giorno seguente.

«Per fortuna che c’era Christian – aggiunge il padre - si è subito accorto che stavo male ed ha immediatamente chiamato i soccorsi, mantenendo anche sempre la calma necessaria per spiegare agli operatori quali erano le mie condizioni di salute; è poi stato anche in grado di misurarmi la glicemia e di fornire i relativi dati. In quel momento, in casa c’era solo lui perché mia moglie, che lavora in una casa di riposo, stava facendo il turno di notte. Se non ci fosse stato Christian ad aiutarmi non so proprio che cosa sarebbe potuto accadere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA