Rubano anche sul lungolago
Sparite due foto della mostra

Rappresentavano la rassegna fotografica “Uno spaesamento felice” di Francesco Corbetta.. Appello dall’autore tramite mail e social network

Como

Sarebbe proprio il caso di scrivere “audace colpo dei soliti ignoti”, se non ci fosse nulla di audace nel sottrarre delle opere d’arte esposte pubblicamente come è accaduto a due immagini della mostra fotografica “Uno spaesamento felice” di Francesco Corbetta.

L’esposizione è una raccolta di immagini, nella volontà dell’autore «interpretazioni della città di Como, con i suoi principali monumenti», collocata da ottobre scorso sulla passeggiata a lago per l’intervento di Amici di Como e del Consorzio Como Turistica. Due di queste foto sono state sottratte. «Nello specifico - scrive Corbetta che ha lanciato un allarme tramite mail e social network - quelle che ritraggono il Duomo e il lungolago». Si tratta di esemplari di una tiratura limitata a tre copie e, sempre secondo l’autore, «le due opere originali accompagnate da firma autografa e autentica avrebbero una quotazione di 5.400 euro». Oltre al furto delle opere, viene anche a mancare il senso di una mostra che intendeva essere ammirata nella sua integrità.

Esiste una labile possibilità che si tratti del furto di un collezionista, in realtà è più probabile un gesto insensato, a meno che qualcuno, particolarmente colpito da quegli scatti, non abbia deciso di dedicare loro un posto d’onore nel tinello..

© RIPRODUZIONE RISERVATA