Sciopero dei treni, ci risiamo
Venerdì mattina tutti a piedi

Indetto dall’Orsa, durerà alle 9,01 alle 16,59 e non saranno interessate le fasce di garanzia del mattino dalle 6 alle 9 e del pomeriggio tardi, dalle 17 in poi.

Como

Ecco un altro sciopero dei treni, e questo promette di fare male. E’ stato indetto dalla segreteria regionale lombarda dell’Orsa, per la giornata di venerdì 25 luglio.

Durerà alle 9,01 alle 16,59 e non saranno interessate le fasce di garanzia del mattino dalle 6 alle 9 e del pomeriggio tardi, dalle 17 in poi. L’Orsa, ormai i pendolari lo sanno, conta molti aderenti tra il personale di Trenord e solitamente l’agitazione raggiunge percentuali rilevati, ben sopra la maggioranza dei dipendenti.

E’ prevedibile che ben pochi treni circoleranno nelle ore dell’agitazione, di conseguenza i treni regionali e suburbani, compreso il Malpensa Express, potrebbero subire variazioni o cancellazioni. In passato, quando ha scioperato l’Orsa, circolava neppure un treno. L’eccezione era trovare dei convogli in transito, non il contrario come avviene normalmente.

Il consiglio quindi è di salire sul treno solo se si viaggia al mattino o alla sera, altrimenti è meglio scegliere altri mezzi di trasporto. Ci potranno essere ripercussioni sia prima dell’inizio dell’agitazione sindacale sia dopo la sua conclusione. Circoleranno i treni che, da orario, partono entro le 9 e hanno orario di arrivo a destinazione entro le 10.I treni che da orario partono entro le 9 ma hanno orario di arrivo a destinazione dopo le 10.01 potranno essere cancellati o limitati a stazioni intermedie. I treni che che da orario partono dopo le 9.01 non sono garantiti. E’ proprio a questi aspetti che i passeggeri dovranno prestare molta attenzione: se il loro treno parte ma l’arrivo è previsto dopo le 10 del mattino rischiano di restare a piedi, fermi in una stazione intermedia del tragitto, senza altre possibilità di raggiungere la destinazione che ricorrere a mezzi alternativi, bus, taxi o auto privata che sia. Trenord consiglia di restare la massima attenzione alle indicazioni presenti sui monitor e agli annunci sonori diffusi nelle stazioni.

Maggiori informazioni sono reperibili ai My Link Point presenti nelle stazioni di Milano Porta Garibaldi, Milano Cadorna e Saronno, oppure tramite il sito internet www.trenord.it e il profilo twitter di Trenord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA