Sequestrati 93 chili di tabacco da masticare (Guarda il video)

Trovato su un camion inglese che doveva trasportare tè verde

Nell’ambito di mirati controlli finalizzati a prevenire e contrastare il contrabbando di tabacchi lavorati esteri, i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso in collaborazione con i funzionari dogana hanno sequestrato al valico commerciale oltre 93 kg di tabacco da masticare che stava per essere illegalmente esportato nel territorio elvetico sotto forma di tè verde.

Il carico è stato trovato su un autoarticolato riconducibile ad un cittadino inglese con un carico dichiarato di 40 cartoni di tè verde, dove risultava un’evidente approssimazione nella redazione dei documenti sia doganali che commerciali, in particolare non era identificabile il reale destinatario del carico.

Nel fondo del camion c’erano 8 cartoni contenenti complessivamente 2.000 confezioni non sigillate di una “sostanza” sprovvista di alcuna documentazione commerciale. Le successive analisi di laboratorio definivano il prodotto “tabacco da masticare”. L’autista dell’autoarticolato è stato denunciato a piede libero e punito con le aggravanti con la multa di 5 euro per ogni grammo convenzionale di prodotto pari a 624.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA