Sport, salute e stile di vita
Alle 21 incontro a Como

Dibattito all’hotel Continental con medici, sportivi e l’assessore regionale Antonio Rossi

Como

Incontro pubblico con medici, atleti e l’assessore regionale allo sport Antonio Rossi. Tema: “Attività fisica e alimentazione: il benessere nello stile di vita”.

L’evento, aperto a tutti, è in programma questa sera, dalle 21, all’hotel Continental, in viale Innocenzo. Sono previste testimonianze di sportivi che, grazie al talento e uno stile di vita sano, sono riusciti a raggiungere traguardi importanti.

Esempi che possono essere d’aiuto e motivare le persone a riflettere sull’importanza di eliminare le abitudini sbagliate, spesso preludio a tante patologie: dall’obesità alle malattie cardiovascolari, dai tumori all’ipertensione e alle malattie del metabolismo. La sola malattia diabetica, secondo gli ultimi dati ufficiali, è presente nel 7% circa della popolazione.

D’altro canto, l’esercizio fisico può essere una vera e propria terapia per i pazienti con obesità, malattie cardiovascolari e diabete. I relatori illustreranno ai cittadini presenti alcuni concetti semplici ma fondamentali di corretta nutrizione.

Interverranno i diabetologi Giuseppe Carrano del Sant’Anna (responsabile della Diabetologia extraospedaliera) e Alberto Molteni (responsabile della Diabetologia di Villa Aprica), con il presidente dell’Ordine dei medici di Como Gianluigi Spata, il responsabile della Medicina dello sport dell’Asl Biagio Santoro, il medico dello sport Nicola Alfieri, il responsabile del centro Mapei e già medico della Nazionale di ciclismo Claudio Pecci.

Nella seconda parte della serata è prevista la partecipazione di due persone diabetiche che praticano sport ad alto livello: un alpinista e un maratoneta. Si parlerà anche dell’attività sportiva come terapia nel diabete.

© RIPRODUZIONE RISERVATA