Ufficio turistico sotto il Broletto
Vince il progetto di Pandakovic

Como Sarà l’architetto Darko Pandakovic a progettare l’ufficio turistico sotto il Broletto. L’ha deciso ieri l’apposita commissione tecnica istituita in Comune.

L’amministrazione aveva fatto partire una gara ristretta “a inviti”, contattando 6 professionisti. Tutti hanno presentato un progetto preliminare ed è stato scelto quello di Pandakovic.

Per determinare il punteggio sono stati presi in considerazione i costi (onorario massimo 39mila euro), il curriculum (in particolare la realizzazione di opere affini) e la qualità dell’idea progettuale. Pandakovic ora avrà due mesi per presentare il progetto esecutivo (si arriverà così a fine anno), quindi scatteranno le procedure per appaltare i lavori e bisogna aggiungere i tempi di cantiere.

L’obiettivo, citato più volte dall’assessore al turismo Luigi Cavadini, è aprire la struttura in tempo per l’Expo (30 aprile dell’anno prossimo). Per l’infopoint sono già stati messi da parte 250mila euro, ricavati grazie alla tassa di soggiorno (iniziativa concordata con gli albergatori). Ma Palazzo Cernezzi ha deciso di chiedere anche un finanziamento alla Regione.

I dettagli della proposta di Pandakovic verranno presentati domani. Sarà una struttura trasparente e troverà posto nella zona della scala che conduce al Broletto, quindi non occuperà tutto lo spazio . Previsto anche un passaggio tra piazza Duomo e via Pretorio, sullo stesso livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA